Arte Cultura e Società

 

Le nostre attività

In Artifizio coniughiamo la dimensione della progettazione con quella del fare, le parole scritte con la narrazione orale, le immagini con le armonie musicali.
Siamo infatti convinti che tutti i momenti, quelli ideativi e quelli della realizzazione scenica siano parte integrante di uno stesso processo creativo e trasformativo. Per questo stimoli, idee, pensieri, immagini, parole, testi, armonie, note… convergono insieme per dare pienezza a un lavoro.
Nel realizzare un progetto, Artifizio si circonda di tutte le figure indispensabili che, con competenza e passione, mettono a disposizione i loro strumenti professionali e la propria energia: scrittori, giornalisti, insegnanti, autori lavorano infatti a fianco di grafici, web designer, creativi, attori, registi, musicisti, rappresentanti delle istituzioni, studenti…
Solo così i progetti possono prendere vita, rispettando e soddisfacendo le esigenze dei committenti e incontrando il favore del pubblico di riferimento.

Di cosa si occupa Artifizio?

Ideazione e realizzazione Format
Eventi, conferenze-spettacolo, reading musicati, presentazioni di libri in cui si fondono parole e musica, cibo e pensieri, cene a tema letterario, dibattiti aperti, spettacoli teatrali, mostre, video installazioni. Tutto quello che abbiamo preparato per il nostro pubblico lo trovate nelle pagine del sito…
Quello che stiamo preparando… scopritelo venendoci a trovare!

Consulenza e progettazione
In ambito culturale, editoriale, artistico, Artifizio elabora e realizza progetti ad hoc coniugando di volta in volta competenze e linguaggi specifici grazie a un team di professionisti che lavorano in sinergia.

Organizzazione seminari
Lavorare sulla trasmissione degli strumenti di analisi e lettura della realtà è fondamentale per la crescita di cittadini attenti e attrezzati a vivere le sfide della quotidianità.
Attraverso l’arte è possibile infatti recuperare uno spazio di riflessione circa i meccanismi in cui siamo immersi e individuare le costrizioni implicite e i ruoli cui siamo sottoposti. Il fine del nostro lavoro è aiutare a riconoscere gli elementi in cui siamo immersi, pulire gli sguardi e creare spazi di nuova consapevolezza.

Laboratori e percorsi per gli istituti scolastici
Artifizio lavora con le scuole di ogni ordine e grado, perché i giovani sono la linfa grazie alla società si nutre.
Alle scuole proponiamo percorsi didattici studiati ad hoc pensati su temi interdisciplinari (orientamento alle scelte, educazione alla cittadinanza, identità e differenza, teatro come spazio di inclusione e socializzazione ecc.) e spettacoli specificamente confezionati a seconda dell’età degli studenti e degli ambiti tematici affrontati.
Non solo, ma Artifizio si fa promotore di incontri a tema con autori di libri, giornalisti, personalità di rilievo che possano dialogare con gli allievi fornendo il loro contributo alla riflessione critica e alla crescita del senso civico e critico.